Gelati e Granite

Al momento stai visualizzando Gelati e Granite

Regia: Ivano Fachin

Produttore esecutico: Irene Belluardo
Fotografia: Luca La Vopa
Audio in presa diretta: Alberto Migliore
Assistente operatore: Lorenzo Sammito
Assistente alla regia: Federico D’Antona
Musiche originali: Baciamolemani

Gelati e granite è un documentario che racconta la vita, le abitudini e i paesaggi di Don Giugginu, icona della città di Modica. Un uomo che ha accompagnato diverse generazioni con i suoi coni da passeggio, la sua granita al limone, i suoi gelati, le sue storie e la musica del suo megafono. Dopo tanti anni di servizio, il suo bellissimo e malinconico furgoncino attraversa ancora la città, portando con sé un fascino di passato, di racconto, un pezzo di memoria collettiva.

Lo sfondo di questa storia: Modica, le sue chiese, le sue strade, il suo mare e il suo sole, un pezzo di Sicilia, un angolo di bellezza dove nuovo e vecchio, passato e futuro sembrano ancora convivere insieme. Vogliamo quindi immortalare questa piccola storia, la storia di un uomo con un furgoncino di gelati, che girando per un angolo di mondo caldo e barocco, diventa testimone privilegiato di storie e di passaggi.

Lorenzo Sammito

Fotografo e videomaker freelance, realizzo lavori principalmente per aziende e privati. Collaboro con società di produzione come fotografo di scena e operatore video per spot, cortometraggi e documentari. I miei progetti personali spaziano dalla fotografia minimalista, di ritratto e still life, a installazioni site-specific in cui lo spettatore diventa parte integrante del lavoro, fino a sperimentazioni di fotografia analogica con il procedimento al collodio umido. Nel 2014 sono cofondatore di Condominio Fotografico, associazione culturale per la diffusione e la condivisione della cultura fotografica.

Lascia un commento