L’uomo pietra – di Luca Scivoletto

Al momento stai visualizzando L’uomo pietra – di Luca Scivoletto

Regia: Luca Scivoletto

Con Ugo Piva, Lorenzo Sammito, Alessandro Romano, Michel Aarmenia, Johnny Di Mauro, Laure Franchet d’Espèrey, Marta Pallagrosi, Ele Cimpa, Fabio Paolucci, Lillo Contino, Alberto Migliore, Borgo degli Artisti, Nerella.

Sinossi

Era considerato l’enfant prodige del documentario italiano, voleva raccontare l’identità profonda dell’Italia e per questo era stato addirittura paragonato a Pasolini. Dal 2010, però, del giovane regista veneto Edoardo Rubettini si sono perse le tracce. Sappiamo soltanto che da qualche tempo si era trasferito a Modica, tranquillo borgo della Sicilia sud-orientale, per le riprese del suo nuovo documentario, L’Uomo Pietra. Grazie alla testimonianza dell’operatore Saro Caprotta, che ha rimontato il girato di quel film incompiuto trasformandolo in un found footage movie di successo, siamo oggi in grado di ricostruire le ultime settimane trascorse da Rubettini a Modica e il controverso rapporto che il cineasta aveva instaurato con gli abitanti della città.

Trailer

Foto del backstage

Lorenzo Sammito

Fotografo e videomaker freelance, realizzo lavori principalmente per aziende e privati. Collaboro con società di produzione come fotografo di scena e operatore video per spot, cortometraggi e documentari. I miei progetti personali spaziano dalla fotografia minimalista, di ritratto e still life, a installazioni site-specific in cui lo spettatore diventa parte integrante del lavoro, fino a sperimentazioni di fotografia analogica con il procedimento al collodio umido. Nel 2014 sono cofondatore di Condominio Fotografico, associazione culturale per la diffusione e la condivisione della cultura fotografica.

Lascia un commento